« Torna in Home

Festa dei Popoli - al Parco Perotti Bari (2018)

Tutte le informazioni

DATA: 25-26-27 maggio 2018
LUOGO: Bari, Via Ballestrero c/o Parco Perotti


BARI IN FESTA
Selezioni per musicisti under 25

L’ Associazione di Bari promuove le selezioni per partecipare a:
FESTA DEI POPOLI XIII EDIZIONE 25, 26 e 27 maggio
FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ XIV EDIZIONE 15 giugno – 26 luglio

BARI IN FESTA vuole essere una sintesi sinergica dei due festival dedicata ai giovani artisti italiani e stranieri residenti in Italia, cercando di incidere sulla vita sociale e culturale delle periferie, attraverso una proficua integrazione tra le diverse realtà umane, italiane e straniere, che animano le zone marginali.
Il progetto si propone di qualificare culturalmente il territorio della Città Metropolitana, sia come contesto policentrico e meticcio dal punto storico e identitario, sia come destinazione turistica in grado di proporsi sullo scenario nazionale e internazionale, attraverso un sistema di attrattori artistici immateriali pienamente integrati con il patrimonio culturale e architettonico presente sul territorio. La natura proliferativa, cooperativa, identitaria, riflessiva e attrattiva del Festival Metropolitano Bari in Jazz qualificano l’esperienza artistica del Festival come un’opportunità territoriale straordinaria di costruzione di comunità e nuova consapevolezza sui linguaggi della musica e della sperimentazione e al contempo di posizionamento internazionale della Città Metropolitana di Bari sulla scena dei grandi Festival Jazz nazionali e internazionali, declinato attraverso il suo tratto distintivo di terra di frontiera e dunque di incontro e dialogo tra culture e religioni. Attraverso i laboratori e i workshop interculturali di ambo i festival si potrà garantire un confronto con culture, artisti e operatori.
BARI IN FESTA si rappresenta come un festival diffuso, animando luoghi di pregio del patrimonio architettonico, storico, culturale, paesaggistico, religioso a scala metropolitana e regionale, nonché piazze identitarie e minori dei centri storici interessati dall’evento e normalmente sottoutilizzate rispetto al loro valore. I concerti verranno realizzati il più possibile nei luoghi più interessanti delle location, nelle piazze storiche o in prossimità di palazzi e monumenti di pregio.
Il progetto ha almeno 3 elementi che lo rendono originale e unico nel panorama dello spettacolo dal vivo pugliese e nazionale. In primis della sua connotazione culturale tesa alla sperimentazione e al dialogo artistico internazionale che riflette pienamente il pluriverso culturale e storico che ABUSUAN ha coltivato in vent’anni di attività, coerentemente all’identità di una Regione che nella sua dimensione di frontiera e di apertura euro –mediterranea legittima il proprio protagonismo e il proprio naturale posizionamento.
In secondo luogo nella sua dimensione metropolitana che lo rende assolutamente unico in Puglia
in quanto insiste sull’unica area metropolitana.
In terzo luogo nella sua forma policentrica che non solo rappresenta specularmente l’identità anch’essa policentrica dell’area metropolitana barese ma che si rappresenta come caso unico sul panorama nazionale laddove la sua distribuzione abbraccia e coinvolge decine di Comuni e patrimoni storico artistici e paesaggistici di un territorio così vasto.

Infine, circa il ruolo della donna nella programmazione, l’intera edizione del 2018 sarà dedicata alla soggettività femminile. La scelta degli artisti e/o band per questo bando sarà effettuata una percentuale di almeno il 70% di sesso femminile.

La finalità dell’ iniziativa è promuovere progetti musicali innovativi, fornendo a talenti e gruppi emergenti l’opportunità di proporsi a una giuria composta da critici di settore e musicisti professionisti.
Al fine di valorizzarne appieno le risorse, i musicisti selezionati si esibiranno dal vivo, sul palco di Parco Perotti a Bari per la Festa dei popoli, e sui palchi dei vari centri che rientrano nel programma di Bari in jazz, utilizzando le strutture tecniche e sceniche.
Il presente bando si rivolge a tutte le giovani formazioni musicali, indipendenti o legate a Scuole di Musica o Istituti di Formazione musicale operanti sul territorio. Sono ammessi alla selezione artisti singoli o gruppi, di età inferiore ai 35 anni che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto e demo audio, inerente al progetto che si intende presentare. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
La commissione selezionatrice valuterà la preparazione tecnica e il curriculum dei musicisti, oltre all’originalità del progetto.
I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 15 maggio 2018, la seguente documentazione: a) Dati personali e recapiti, b) File audio con 3 brani, almeno 15 minuti di musica, che permetteranno una adeguata valutazione per l’ammissione al concorso c) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 2 immagini).
Tale materiale dovrà essere inviato all’indirizzo: Associazione Abusuan via Di Cagno 1B 70123 Bari e info@abusuan.com
Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori, non assumono alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto danneggiato o, comunque, pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento.
I partecipanti potranno richiedere conferma dell’avvenuta ricezione della domanda scrivendo all’indirizzo info@abusuan.com o telefonando al numero 0805283361 e 3663397036.

I finalisti verranno avvisati telefonicamente.

Ogni concorrente presterà la sua opera gratuitamente e si impegnerà con l’atto dell’iscrizione a liberare l’organizzazione da qualsiasi vincolo legale e commerciale sull’utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo la manifestazione per la promozione e la valorizzazione della stessa.


Per soggiornare nella splendida cornice del borgo antico di Bari, c'è il B&B La Uascezze.

Richiedi subito la disponibilità di una camera

18/05/2018