« Torna in Itinerari

Bari

Città di mare, storia, cultura, eventi e gastronomia

Bari è il capoluogo di provincia e della regione Puglia. Città ricca di storia e di vocazione al commercio, Bari è una meta per tantissimi turisti stranieri ma anche punto di passaggio verso il mediterraneo orientale. La presenza delle reliquie di San Nicola all'interno dell'omonima Basilica, ha reso Bari un luogo di culto fondamentale per la chiesa ortodossa.
StoriaI primi insediamenti dovrebbero risalire all'età del bronzo da parte del popolo dei Peucezi.Fu dominata dai greci prima e dai romani dopo, assumendo rispettivamente il nome di Barion e Barium.Molti popoli si avvicendarono, contesero e dominarono Bari: longobardi, bizantini, saraceni fino ai Normanni, Svevi, angioini e aragonesi.
Principali luoghi d'interesse
Teatro Petruzzelli

Castello Normanno Svevo

Basilica di San Nicola

Cattedrale

Fortino di Sant'Antonio e Muraglia

Borgo Antico
Eventi
Fiera del Levante: si svolge tutti gli anni a settembre. È la più importante campionaria del meridione, in Italia seconda solo a quella di Milano.
Festa di San Nicola: dal 7 al 9 maggio, ogni anno la città festeggia la traslazione delle reliquie del Santo. Eventi civili e religiosi che attirano turisti da ogni parte del mondo.
Bif&st: festival internazionale di cinema. Vanta già 5 edizioni e risulta ogni anno più attrattiva e prestigiosa con la partecipazione di attori e registi di fama nazionale e internazionale.


Galleria fotografica